* LAVORIAMO PER RENDERE LA TUA COMPRAVENDITA UN’ESPERIENZA SERENA. PRESENTACI LA TUA CASA, INSIEME POSSIAMO RENDERE FELICE UN’ALTRA FAMIGLIA *

QUALI DOMANDE RIVOLGERE PRIMA DI ACQUISTARE CASA

Se stai pensando di acquistare casa, devi sapere che è importante fare le giuste domande ad un agente immobiliare. Prima di concludere la compravendita, è fondamentale avere tutte le risposte al fine di evitare brutte sorprese in futuro, che, spesso, portano con sé considerevoli spese.

Quindi, cosa chiedere quando si va a vedere una casa in vendita e si è interessati al suo acquisto?

Ecco un piccolo elenco di domande che potrebbero aiutarti:

Foto di edifici nella città di Cagliari

1. Quali sono le condizioni dello stabile?

Non è importante capire solo in che stato versa la singola abitazione, che potrebbe essere stata ristrutturata di recente, ma che si trovi in un edificio vecchio e bisognoso di interventi.

Chiedi all’agente immobiliare se sono già state deliberate opere di manutenzione straordinaria. Questo, per non incorrere in breve tempo, a dover contribuire alle spese di rifacimento della facciata.

2. Quanto misura la superficie utile?

Su un trilocale di 90 mq complessivi, bisogna specificare quali sono quelli utili e calpestabili. Se si parla di superficie commerciale, infatti, possono essere compresi: i muri perimetrali, gli eventuali balconi e i sottotetti non abitabili.

Chiedi quanti sono i metri quadri utili, in modo tale da capire se l’abitazione ha dimensioni adeguate alle tue esigenze.

3. Perché il proprietario la sta vendendo?

È importante sapere il motivo della vendita, per capire se il proprietario sta lasciando la vecchia casa per motivi personali, e non perché questa ha dei problemi.

Possiamo rivolgere qualche domanda in proposito: ha deciso di trasferirsi? La sua famiglia è cresciuta e necessita di una casa più grande? O, semplicemente, questa non era l’abitazione definitiva e può realizzare ora la casa dei suoi sogni?

4. Quali sono i servizi offerti dal quartiere?

Magari la casa è bellissima, ampia, luminosa e situata in uno dei migliori quartieri residenziali della città: esattamente quello che cercavi. Ma, se per raggiungere il primo supermercato ci metti 20 minuti, e per portare i figli a scuola 40, ecco che la sua bellezza passa un po’ in secondo piano.

Quindi, chiedi quali servizi offre la zona: ci sono le scuole? I supermercati? Ci sono luoghi di ritrovo, aree giochi per i bimbi, mezzi pubblici?

Prima di acquistare, devi valutare il contesto in cui si trova l’abitazione.

5. Qual è la classe energetica dell’edificio?

Oltre al prezzo dell’abitazione, e dell’ammontare annuo delle spese condominiali (se ci sono), i costi che una casa porta con sé sono legati anche alla sua efficienza energetica.

Se la sua classe energetica è bassa, probabilmente ti troverai a dover pagare bollette molto salate. Se gli infissi sono vecchi e non hanno doppi vetri, lasciano entrare gli spifferi.

È necessario, quindi, chiedere al venditore o all’agente immobiliare, di mostrarti l’APE (attestato di prestazione energetica); chiedi, inoltre, se gli infissi sono stati sostituiti di recente e se l’edificio è adeguatamente isolato.

6. Gli impianti sono a norma?

Soprattutto se stai visitando un’abitazione non di recente costruzione, tra le domande da fare vi è quella relativa agli impianti. Per verificare che siano a norma serve un certificato di rispondenza, se sono antecedenti il 2008, oppure una certificazione di conformità se sono successivi.

7. La casa ha mai avuto problemi di umidità?

I muri sono imbiancati a nuovo, le stanze profumano di pulito: ma quella casa ha mai avuto problemi di umidità? Se il venditore/agente immobiliare è onesto, ti risponderà con sincerità. Ti spiegherà se ci sono stati e, in caso, come sono stati risolti: del resto, sono molte le abitazioni ad avere problemi di questo tipo, ma bastano pochi e semplici accorgimenti per risolverli.

8. Si può intervenire sui muri?

Se stai acquistando casa con l’intento di ristrutturarla, chiedi all’agente immobiliare se puoi intervenire sulla disposizione dei muri, se puoi abbatterli; se puoi aprire nuove finestre o se ci sono invece vincoli a livello di cubatura o di confini.

Meglio sapere fin da subito se quella casa potrà diventare quella dei tuoi sogni.

9. A quanto ammonta la caparra?

Nella maggior parte dei casi, per acquistare un’abitazione dovrai pagare una caparra: sapere a quanto ammonta è importante, in quanto dovrai darla alla firma del compromesso. In genere corrisponde al 10-15% del prezzo di vendita, ma chiedere non fa mai male.

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
Aiuto? Scrivici su WhatsApp ;)
AGENZIA DEIANA
L'immobiliare per tutti !
Solitamente rispondiamo in pochi minuti.